Service Level Agreement

Condizioni Generali di Contratto Hosting

Il Cliente prende atto che il servizio di HOSTING ISPCLOUD viene offerto da PcProgress di Palomba Maria (qui di seguito solo PcProgress) attraverso la rete internet e quindi con modalità come descritte on line, alle seguenti condizioni:

1) Condizioni

1.1 Premessa
Le presenti condizioni generali hanno come oggetto le norme per il servizio di HOSTING ISPCLOUD offerto da PcProgress. La trasmissione on line a PcProgress del modulo per la richiesta di attivazione del servizio e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e nel Decreto legislativo 31 gennaio 2007, n. 7 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese). Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite solo dopo specifica richiesta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.

1.2 Caratteristiche del servizio
Il servizio di HOSTING ISPCLOUD, consiste nella messa a disposizione di spazio web. La fornitura comprende anche l'esecuzione delle pratiche necessarie per la registrazione di un nome a dominio presso le Registration Authorities italiane o estere e la banda necessaria per la visibilità del sito; a tal proposito il Cliente prende atto del fatto ed accetta che, essendo la banda condivisa tra più utenti, in caso di uso continuativo della banda o congestioni della rete, PCPROGRESS si riserva la facoltà di limitare la banda disponibile. Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che il Servizio di posta elettronica fornito da PCPROGRESS non prevede la conservazione dei messaggi presenti o transitati sulla casella di posta del Cliente. Per questo motivo il Cliente dovrà provvedere a propria cura e spese al backup degli stessi.

1.3 Peculiarità delle estensioni
Il Cliente prende atto ed accetta che: - i domini .us possono essere registrati solo ed esclusivamente dai cittadini americani; residenti negli Stati Uniti d'America o domiciliati nel suddetto Stato; società registrate negli stati del Territorio degli Stati Uniti d'America; società o persone con impegni regolari di attività legale (vendita di beni o servizi o di altre società commerciali e non commerciali compresi i rapporti non a scopo di lucro negli Stati Uniti d'America); persone giuridiche che possiedono uffici o altre strutture in America; - i domini .de possono essere registrati solo ed esclusivamente da persone aventi un domicilio in Germania; - i domini .eu e .it possono essere registrati solo ed esclusivamente da persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sede nell'Unione Europea; - per i domini .es non esiste alcuna limitazione in merito ai soggetti che intendano richiederne la registrazione, tuttavia non è in alcun modo possibile effettuare cambi di proprietà del dominio o richieste di trasferimento di un dominio da altro maintainer a PCPROGRESS.

1.4 Servizi Aggiuntivi
Il Cliente avrà la possibilità di installare una o più applicazioni tramite il software di Script Installer direttamente dal proprio pannello di controllo. Il Cliente prende atto ed accetta che: a) le applicazioni messe a Sua disposizione da PCPROGRESS potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte ed idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto, il Cliente, solleva ora per allora PCPROGRESS da qualsiasi responsabilità in proposito; b) la responsabilità per la scelta, l'utilizzo e l'eventuale incompatibilità degli applicativi messi a disposizione da PCPROGRESS è e resta esclusivamente a carico del Cliente medesimo il quale dichiara, ora per allora, di sollevare PCPROGRESS da qualsiasi responsabilità in merito; c) gli aggiornamenti delle applicazioni scelte dal Cliente saranno comunicati via e-mail da PcProgress al Cliente medesimo, il quale dovrà recarsi sul link ivi indicato e provvedere in maniera autonoma e, quindi, senza il supporto di PcProgress, ad installarli presso di sé. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che PcProgress non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale mancata comunicazione degli aggiornamenti delle applicazioni, del mancato e/o erroneo aggiornamento delle applicazioni medesime da parte del Cliente. d) le applicazioni, indipendentemente dalla data della loro attivazione, hanno la medesima durata del pacchetto Hosting acquistato; e) il servizio di backup, utilizzabile dal proprio pannello di controllo ha la medesima durata del pacchetto Hosting stesso, pertanto, ne acquisisce la stessa data di scadenza; f) alla scadenza del contratto, in assenza di rinnovo, il Servizio di backup sarà disattivato ed il Cliente non potrà più accedervi. In tal caso il Cliente nulla avrà da pretendere a titolo di risarcimento e/o indennizzo per la mancata disponibilità ed il mancato utilizzo del servizio backup. Il Cliente prende atto ed accetta che, per quanto l'utilizzo del servizio backup riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante, pertanto il Cliente è in ogni caso altresì tenuto ad effettuare periodicamente ed autonomamente una copia di backup dell'intero contenuto pubblicato all'interno dello spazio hosting acquistato e del database e non avrà da pretendere nulla nei confronti di PcProgress a titolo di risarcimento e/o indennizzo.

1.5 Regole di registrazione/trasferimento nome a dominio
PcProgress procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l'ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dal ricevimento da parte di PcProgress della conferma circa l'avvenuto pagamento del costo del servizio, rilasciata dall'Ente individuato come competente ad effettuare l'operazione, e dalla documentazione richiesta dalle presenti Condizioni Generali di Contratto. Resta inteso che: - PcProgress assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte delle competenti Registration Authorities; - nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione ma non ancora inseriti nei database delle Authorities, pertanto il Cliente accetta fin d'ora di manlevare PcProgress da qualsiasi responsabilità e/o richiesta risarcimento danni per tali circostanze; - PcProgress non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di controversie che nascano relativamente alla assegnazione di un nome a dominio, così come di ogni modifica apportata dalle Authorities alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming; - PcProgress non è tenuta a conoscere o controllare l'esistenza di eventuali copyright, marchi etc sul nome a dominio la cui registrazione o trasferimento viene richiesto dal Cliente, il quale ora per allora manleva PcProgress da qualsiasi coinvolgimento e/o responsabilità in merito.

1.6 Oneri del Cliente
Affinché l'iter di registrazione o trasferimento del dominio abbia buon fine il Cliente deve eseguire le seguenti procedure: - fornire dati corretti e veritieri e produrre i documenti necessari, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: in caso di richiesta di registrazione di un dominio .it il Cliente è tenuto ad inviare la Lettera Assunzione Responsabilità (LAR) al Registro del ccTLD "it" contenente dati identici a quelli forniti durante la compilazione del modulo di richiesta on-line; in particolare il Cliente è tenuto ad inviare la LAR specifica per la propria categoria di appartenenza ("Persone fisiche non dotate di partita IVA" o "Altri soggetti diversi dalle persone fisiche"). Per ulteriori dettagli e per effettuare il download della modulistica si rinvia alla pagina http://www.nic.it/domini/lettere ar.html; - in caso di richiesta di trasferimento di un dominio .it il Cliente deve inviare la Lettera di Cambio Provider/Mantainer al Registro del ccTLD "it" contenente dati identici a quelli forniti durante la compilazione del modulo di richiesta on-line. Per ulteriori dettagli e per effettuare il download della modulistica si rinvia alla pagina http://www.nic.it/operazioni/opRegistrante.html; - in caso di richiesta di cambio di proprietà di un dominio .it le Parti (Cedente e Cessionario) sono tenute ad inviare al Registro del ccTLD "it" il modulo di modifica del Registrante sottoscritto da entrambe; il nuovo proprietario è tenuto, altresì, ad inviare una nuova LAR al Registro del ccTLD "it". Per ulteriori dettagli e per effettuare il download della modulistica si rinvia alla pagina: http://www.nic.it/operazioni/opRegistrante.html; - in caso di richiesta di trasferimento di un dominio con estensione diversa dal ".it" il Cliente è tenuto a rispondere all'e-mail di conferma trasferimento che viene inviata dalla competente Registration Authority all'indirizzo e-mail riportato nelle informazioni relative al contatto amministrativo (administrative contact) del dominio. Se il Cliente non ricorda tale indirizzo e-mail, può comunque rinvenirlo effettuando una ricerca tramite il servizio Whois della competente Registration Authority sui dati del nome a dominio. Nel caso in cui la procedura di registrazione o trasferimento o rinnovo non vada a buon fine per causa non imputabile ad PcProgress (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: perché i dati forniti dal Cliente non sono esatti, o sono discrepanti rispetto a quelli inviati dal Cliente ad PcProgress, o il Cliente non provveda all'invio dei suddetti documenti richiesti dall'Authority competente, o PcProgress non riesca ad imputare un pagamento ad servizio determinato in quanto non specificato nella causale del pagamento), PcProgress, nell'esclusivo interesse del cliente, si riserva di ripetere l'operazione di registrazione o di trasferimento o rinnovo. Fermo restando quanto sopra, trascorsi 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento, immutate le condizioni che hanno provocato il blocco della procedura, la stessa sarà ritenuta scaduta ed PcProgress tratterrà la somma versata dal Cliente quale rimborso delle spese sostenute. Al buon esito della sopra descritta procedura, il Cliente sarà il legittimo titolare del nome a dominio prescelto, restandone altresì l'unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti: Il Cliente, in ogni caso, sarà tenuto a controllare entro 15 giorni dalla data di attivazione dello spazio web l'esattezza dei suoi dati presso il database dell'Authority competente per l'estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi si considereranno corretti.

1.7 Servizio con spazio web e disciplina del Backup
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un servizio con spazio web, il Cliente prende atto ed accetta: a) di essere l'unico soggetto ad avere accesso alle impostazioni di sicurezza del proprio sito; b) che il proprio sito è ospitato ovvero allocato sul sistema informatico di proprietà di PcProgress; c) che i dati pubblicati sul proprio sito al fine di diffonderli in internet costituiscono copie dei dati originali che restano in suo possesso e nella sua esclusiva disponibilità; d) che costituisce suo esclusivo onere effettuare, a propria cura e spese, il backup dei medesimi. Le copie di backup saranno a disposizione del Cliente in ogni momento, salvo possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti, malfunzionamenti o manutenzione delle macchine e/o dei software. In tal caso il Cliente nulla avrà da pretendere a titolo di risarcimento per il mancato utilizzo del servizio backup. Il Cliente prende atto ed accetta che, per quanto l'utilizzo del servizio backup riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante, pertanto il Cliente è in ogni caso altresì tenuto ad effettuare periodicamente ed autonomamente una copia di backup dell'intero contenuto dello spazio web da conservare in luogo differente dal proprio spazio web. Il Cliente prende atto ed espressamente accetta che: - durante la fase di trasferimento dello spazio web da un server ad un altro, resosi necessario per qualsivoglia motivo, il servizio backup potrebbe risultare non disponibile per un periodo di tempo limitato e variabile in base alle esigenze tecniche; in tal caso il Cliente nulla avrà da pretendere come risarcimento per il mancato utilizzo del servizio backup;

1.8 Potere di modifica unilaterale di PcProgress
PcProgress si riserva il diritto di modificare il servizio e variare le condizioni dell'offerta in qualsiasi momento e senza preavviso; a tal proposito resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all'inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite. Il Cliente prende atto ed accetta che PcProgress, salvo il caso indicato al successivo art. 4.1 lett. E), si riserva la facoltà di modificare periodicamente i codici di gestione associati al dominio (login e password) e che i nuovi dati verranno inviati alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.

2) Durata del Contratto
2.1 Conclusione del Contratto
Il contratto si conclude soltanto quando PcProgress riceve dal Cliente il modulo per la richiesta di attivazione del servizio, compilato ed accettato in ogni sua parte con le procedure previste per la conclusione dei contratti online unitamente al ricevimento della conferma circa l'avvenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto, rilasciata dall'Ente individuato come competente ad effettuare l'operazione, PcProgress inizierà ad effettuare le operazioni richieste dal Cliente a far data della conclusione del contratto. Il contratto così concluso ha una durata annuale a decorrere dal giorno dell'attivazione del servizio, salvo quanto previsto dal successivo art. 2.3. Nel caso in cui il pagamento non risulti valido, il dominio potrà essere disattivato da PcProgress e/o trasferito ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l'obbligo del pagamento e degli interessi relativi al ritardo.

2.2 Scadenza/Rinnovo del Contratto
Alla scadenza fissata per il servizio prescelto il presente contratto cesserà la sua efficacia salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 giorni prima della scadenza mediante pagamento del corrispettivo previsto (alle tariffe applicate al momento del rinnovo); in tale ipotesi il contratto si rinnoverà per un'ulteriore annualità, salvo quanto previsto dai successivi artt. 2.3 e 2.4 Il Cliente prende atto ed accetta che: a) all'approssimarsi della data prevista per la scadenza PcProgress si riserva la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica del dominio avvisi di prossima cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo e che b) successivamente alla data di scadenza PcProgress si riserva la facoltà di inserire in luogo della home page l'avviso "dominio scaduto", salvo quanto previsto nel successivo art. 2.4.

2.3 Cessazione del Contratto in caso di trasferimento del dominio
In caso di trasferimento del dominio presso altro provider / maintainer il contratto cesserà la sua efficacia al termine della procedura del trasferimento; l'eventuale spazio web e in ogni caso tutti i servizi connessi al nome a dominio saranno pertanto disattivati e cancellati, restando esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di PcProgress nei confronti del Cliente per il periodo non usufruito.

2.4 Mantenimento del nome a dominio dopo la scadenza
Il Cliente prende atto ed accetta che, in assenza di rinnovo (con le modalità indicate all'art. 2.2), PcProgress si riserva comunque la facoltà a propria discrezione di rinnovare il mantenimento del dominio per una o più annualità mantenendo invariati i dati di registrazione presenti. Resta inteso che in tal caso saranno tuttavia disattivati tutti i servizi associati al dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e sarà inserita in luogo della home page del dominio una pagina web contente messaggi pubblicitari. Il Cliente, potrà richiedere di riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi, contattando direttamente via email al link http://www.ispcloud.it/contact.php PcProgress che valuterà singolarmente ogni caso. PcProgress verificherà che tutte le condizioni per riottenere il dominio e i servizi connessi siano valide. In tal caso il contratto avrà sempre la durata selezionata in fase d'ordine, ma in ogni caso, la prima annualità sarà pari al periodo che residua fino alla data di scadenza del dominio presso la Registration Authority. In tal caso, il cliente prende atto ed accetta che PcProgress non garantisce la conservazione del contenuto dello spazio web, pertanto lo stesso manleva PcProgress, ora per allora, da ogni responsabilità diretta ed indiretta, per l'eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all'epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio in questione. Resta comunque salva la facoltà del Cliente di chiedere la cancellazione del nome a dominio in ogni momento dandone espressa comunicazione scritta, a PcProgress all'indirizzo PcProgress di Palomba Maria, P.zza Spirito Santo n.8 – 80016 Marano di Napoli (NA), tramite raccomandata a.r con allegato copia di un documento di identità e tutta la documentazione necessaria per la cancellazione del dominio presso la Registration Authority competente in base all'estensione selezionata; si precisa che nel caso di domini .it, il Cliente è tenuto ad inviare tale documentazione direttamente alla competente Registration Authority.

3) Servizi offerti da PcProgress.
I servizi ISPCLOUD vengono distribuiti nei modi e alle condizioni in cui si trovano alla data della richiesta di attivazione del servizio così come pubblicati sul sito http://www.ispcloud.it che il Cliente, accettando le presenti condizioni generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. E' espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Si precisa, altresì, che né PcProgress né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l'idoneità del servizio, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica. PcProgress o chiunque abbia partecipato alla creazione ed alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all'impiego dei servizi offerti o all'interruzione del funzionamento dei medesimi.

4) Obblighi del Cliente.
4.1 Obblighi relativi all'utilizzo del Servizio
II Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nel Contratto e nel sito istituzionale, nel rispetto della legge, della normativa vigente della morale e dell'ordine pubblico. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Cliente si impegna a: a) Garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da PcProgress, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di PcProgress tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall'effettivo titolare del relativo diritto d'autore e ne riporti la fonte; b) Non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di PcProgress contro la morale e l'ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l'inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente);

c) Conservare nella massima riservatezza ed a non trasferire a terzi i codici di gestione associati al dominio (login e password) rispondendo pertanto della custodia degli stessi;
d) Modificare la propria password di accesso almeno ogni tre mesi manlevando e tenendo indenne PcProgress da qualunque responsabilità in caso di azioni giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dalla mancata osservazione di quanto stabilito circa la conservazione, modifica e custodia delle suddette password;
e) Utilizzare lo spazio web eventualmente acquistato e messo a disposizione da PcProgress solo ed esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, cioè come strumento per la semplice archiviazione di files e/o di materiale scaricabile da altri siti;
f) Non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati, a danneggiare l'integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi);
g) Non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di PcProgress o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da PcProgress che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza; i) Non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, ad PcProgress e/o a terzi; l) Non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d'azzardo, casinò on-line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche ed integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il Cliente è tenuto ad inviare alla scrivente, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo autorizzatorio. Resta inteso che nel caso in cui la scrivente venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, PcProgress si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito; m) Non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell'immagine di PcProgress tramite i servizi messi a disposizione; n) Non effettuare spamming o azioni equivalenti e a non introdurre o inviare programmi (virus, trojan horses etc) che compromettano il funzionamento della rete; o) Non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d'accesso, password, userID); p) Non utilizzare applicazioni e/o script non consentiti. Resta inteso che nell'ipotesi in cui PcProgress rilevi che applicazioni e/o script che provochino malfunzionamento al server, PcProgress si riserva la facoltà di intervenire nella maniera più opportuna al fine di far cessare tale malfunzionamento; q) Non conservare nel sito dati sensibili e/o dati giudiziari; r) Farsi carico della protezione dei dati immessi; s) Non pubblicare siti web aventi come contenuto testate giornalistiche ed a non considerare e/o indicare PcProgress come editore e/o stampatore senza i preventivi e rispettivi consensi scritti da parte della medesima; t) Prendere visione ed osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento "Netiquette", pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza. u) prendere visione ed accettare tutte le norme contenute nella presente policy. v) non utilizzare o far utilizzare a terzi il Servizio in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all'immagine ed ai marchi di proprietà di PcProgress. In caso di violazione di uno o più dei suddetti obblighi, PcProgress avrà la facoltà di cancellare l'eventuale materiale non consentito immesso e di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso il servizio, riservandosi, inoltre, il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 6 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da PcProgress a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne PcProgress da qualsiasi conseguenza pregiudizievole. Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di controversia con terzi aventi ad oggetto il nome a dominio registrato, il contenuto del sito web e/o le relative caselle di posta elettronica, PcProgress si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di PcProgress per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l'intervenuta rimozione del materiale.

4.2 Obblighi relativi alla comunicazione dei dati
Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione del nome a dominio comporta l'inserimento dei suoi dati personali all'interno di un registro pubblicamente accessibile tenuto dalla Authority competente per l'estensione scelta. Il Cliente garantisce che i dati personali forniti ad PcProgress ai fini della conclusione e della corretta esecuzione del rapporto contrattuale sono corretti, aggiornati e veritieri; in caso contrario, se a seguito di specifica richiesta di PcProgress, lo stesso non dia adeguata prova della veridicità dei dati forniti, o non comunichi i dati effettivi, PcProgress si riserva il diritto di: - rifiutare la richiesta di registrazione; - sospendere i servizi; - annullare eventuali operazioni di modifica dati, cambi proprietà etc; - risolvere il contratto, ai sensi del successivo art. 6, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente, fatto salvo il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nel caso in cui PcProgress, a suo insindacabile giudizio, ritenga di aver motivo di dubitare della veridicità dei dati forniti dal Cliente medesimo e/o associati al dominio essa si riserva, sin da ora, la facoltà di sospendere, con effetto immediato e senza preavviso, il servizio per un tempo indeterminato. Resta inteso che il Cliente non potrà avanzare ad PcProgress alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Fermo quanto sopra il Cliente è tenuto a comunicare ad PcProgress ogni variazione dei dati forniti entro e non oltre 7 (sette) giorni dal verificarsi della medesima, dandone espressa comunicazione PcProgress, all'indirizzo PcProgress di Palomba Maria, P.zza Spirito Santo 8 – 80016 Marano di Napoli (NA), tramite raccomandata a.r con allegato copia di un documento di identità. Al ricevimento della suddetta comunicazione, PcProgress potrà richiedere documentazione aggiuntiva diretta a provare le variazioni comunicate. In caso di mancata comunicazione da parte del Cliente la scrivente si riserva la facoltà di sospendere, con effetto immediato e senza preavviso, il servizio.

5) Diritti di proprietà intellettuale ed industriale.
PcProgress autorizza il Cliente a prendere visione e ad effettuare il download del materiale disponibile sul sito http://www.ispcloud.it, a solo uso personale ed a fini non commerciali considerato che PcProgress è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuali ed industriali sia italiani che internazionali di qualsiasi natura. Ad ogni modo, è fatto divieto al Cliente di utilizzare il materiale contenuto nel sito per finalità diverse da quelle sopra indicate.

6) Risoluzione e recesso.
6.1 Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando PcProgress ad interrompere il servizio senza alcun preavviso qualora il Cliente: a) ceda in tutto o in parte il contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di PcProgress; b) non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto; c) agisca o si presenti come un agente di PcProgress; d) sia sottoposto o ammesso ad una procedura concorsuale; e) utilizzi i servizi con modalità diverse rispetto a quelle stabilite da PcProgress. f) contravvenga alla clausola 4.1 e 4.2 In tali ipotesi PcProgress comunicherà l'avvenuta risoluzione di diritto tramite raccomandata a.r. e tratterrà a titolo di penale le somme pagate dal Cliente, salvo il risarcimento del maggior danno.

6.2 Recesso da parte di PcProgress
Fermo quanto sopra PcProgress avrà facoltà di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, con preavviso di 10 giorni inviato a mezzo di raccomandata AR. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso ai sensi dell'art. 4.1, PcProgress potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il sito e/o le caselle di posta elettronica. Resta inteso che il Cliente è tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio in quanto PcProgress, decorso il termine di preavviso, non ne garantisce il recupero. Inoltre, in caso di recesso PcProgress sarà tenuta a restituire al Cliente il rateo del prezzo del servizio corrispondente ai giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi altro rimborso o indennizzo o responsabilità di PcProgress per il mancato utilizzo da parte del Cliente del servizio nel periodo residuo.

6.3 Recesso da parte del Cliente
Il Cliente, che sia qualificabile come "consumatore" ed identificato, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cd. "Codice del Consumo"), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, inviando la relativa comunicazione, con allegata copia di un documento d'identità in corso di validità, a mezzo raccomandata a.r. a PcProgress di Palomba Maria, P.zza Spirito Santo n,8 – 80016 Marano di Napoli (NA). Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di PcProgress della predetta comunicazione e PcProgress provvederà a disattivare i servizi. In caso di richiesta di trasferimento, PcProgress comunicherà all'indirizzo email di riferimento gli eventuali codici autorizzativi. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, PcProgress provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi già sostenuti per la registrazione del nome a dominio presso la competente Registration Authority, per l'attivazione di licenze utilizzate per la fornitura di servizi aggiuntivi etc.), conformemente a quanto stabilito dall'art. 1 comma 3 della Legge 40/2007.. Il Cliente prende atto ed accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.Lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, PcProgress è fin d'ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. In ogni caso, resta inteso che il Cliente è tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio, in quanto PcProgress non ne garantisce il recupero.

7) Responsabilità.
7.1 Esoneri di responsabilità di PcProgress
PcProgress declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei servizi dovuti a: a) forza maggiore e/o caso fortuito; b) fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);. c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato. d) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di PcProgress che dei suoi fornitori. In tali casi il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da PcProgress a titolo di risarcimento Il Cliente deve comunicare a PcProgress subito o non oltre le 24 ore solari eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte saranno considerati di responsabilità del Cliente.
7.2 Responsabilità di PcProgress In caso di mancato rinnovo della registrazione del nome a dominio per cause da imputare ad PcProgress, quest'ultima si impegna a versare al Cliente una penale dall'importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio. Il Cliente accetta in tal modo di rinunciare a qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta risarcimento danni. 7.3 Responsabilità di entrambe le Parti PcProgress ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta 0 gestita in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da PcProgress.
8) Corrispettivi.
Ai fini della conclusione del contratto, il Cliente è tenuto a corrispondere a PcProgress l'importo fissato per il servizio richiesto oltre IVA e altri eventuali oneri di legge. Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire i pagamenti previsti dal presente contratto. Il Cliente prende atto ed accetta che, ai sensi di quanto previsto dall'art. 52 comma 1 lett. e) D. Lgs. 206/2005, il pagamento del servizio dovrà essere effettuato con una delle modalità indicate nel modulo on line, in particolare tramite, bonifico bancario o carta di credito/paypal. In caso di pagamento tramite bonifico il Cliente è tenuto ad indicare il nome del dominio ed i riferimenti necessari ad individuare l'ordine effettuato. Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente acconsente esplicitamente che la fattura venga trasmessa via email in formato elettronico, all'indirizzo di posta elettronica indicata dal Cliente in fase di registrazione. 1 crediti eventualmente esistenti in favore del Cliente in forza della mancata attivazione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, dovranno essere utilizzati da quest'ultimo per l'acquisto o il rinnovo di Servizi Ispcloud entro e non oltre il periodo di dodici mesi dalla data del pagamento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incassato da parte dei Fornitori, senza che il Cliente possa pretenderne la restituzione o l'utilizzazione.

9) Documentazione.
Il Cliente prende atto ed accetta, espressamente, l'esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da PcProgress nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione ad PcProgress e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. PcProgress adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che PcProgress si riserva la facoltà di conservare i "Log di accesso" (cd. LOG FTP), generati dal Cliente in occasione degli accessi al pannello di gestione del dominio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.

10) Caratteristiche e funzionalità del sistema
Il Cliente prende atto ed accetta che PcProgress non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Inoltre, per la natura stessa dei servizi internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. Il Cliente manleva, ora per allora, PcProgress da qualsiasi responsabilità in caso di mancata raggiungibilità dei siti web da tutto il mondo, di impossibilità di trasmissione o ricezione di informazioni a qualsiasi causa dovuta. Il Cliente prende atto ed accetta che l'utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato dai confini e dalle norme stabiliti dai gestori dei medesimi servizi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia.

11) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.Lgs. 206/2005 ed art. 7 D. Lgs. 70/2003.
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D. Lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che: - il fornitore del servizio è la società PcProgress di Palomba Maria, P.zza Spirito Santo 8 – 80016 Marano di Napoli (NA), P.I . 05195661219; - ai sensi dell'art. 3 del decreto legislativo n. 206/2005 si intende per consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e le (associazioni dei consumatori e degli utenti) che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti; Tali soggetti avranno diritto di recedere, ex art. 1 comma 3 della L. 40/2007, dal contratto, senza obbligo di indicarne i motivi e in qualsiasi momento, con comunicazione inviata a PcProgress a mezzo raccomandata a.r. al seguente indirizzo: PcProgress di Palomba Maria, P.zza Spirito Santo 8 – 80016 Marano di Napoli (NA), tramite raccomandata a.r con allegato copia di un documento di identità. Decorsi 30 giorni dalla ricezione, da parte di PcProgress, della citata comunicazione il recesso avrà efficacia e PcProgress provvederà a cessare tutti i servizi offerti ed a comunicare eventualmente all'indirizzo email di riferimento i codici autorizzativi relativi al nome a dominio. PcProgress provvederà ad effettuare il rimborso nei termini di legge con esclusione dei costi già sostenuti e del prezzo del servizio già usufruito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: i costi già sostenuti per la registrazione del nome a dominio presso la competente Registration Authority, per l'attivazione di licenze utilizzate per la fornitura di servizi aggiuntivi etc) . - eventuali reclami possono essere inviati alla sede di PcProgress - P.zza Spirito Santo 8 – 80016 Marano di Napoli (NA); - il servizio di assistenza tecnica per i servizi/prodotti di PcProgress verrà espletato esclusivamente tramite Ticket all’indirizzo http://www.ispcloud.it/

12) Disposizioni finali e comunicazioni.
a) I rapporti tra PcProgress ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di contratto non possono mai essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti. b) E' fatto divieto al Cliente, salvo che non sia specificatamente approvato per iscritto da PcProgress, di inserire clausole aggiuntive o postille e/o modificare il presente contratto in alcun modo. c) L'eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Contratto non si estenderà alle restanti clausole. d) Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Marano di Napoli, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano. e) Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge. f) Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da PcProgress a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a PcProgress non saranno ad essa opponibili.